Il mondo FQ

Fiat 500 Spiaggina, Lapo Elkann firma l’ultima tentazione vintage – FOTO

La Garage Italia del rampollo di casa Fiat celebra i 60 anni di un'icona della mondanità: base tecnica e motori della 500 d'ordinanza, ma personalizzazioni che la rendono simile a uno yacht
Icona dei commenti Commenti

E’ una splendida sessantenne la Fiat 500 Spiaggina, comparsa sulle strade di Capri il 4 luglio 1958. Per celebrare le 60 candeline del modello, Garage Italia di Lapo Elkann – azienda specializzata in personalizzazioni automobilistiche su misura – propone una riedizione new age della vettura, realizzata con la collaborazione di Pininfarina.

La base tecnica è quella della 500, con lo spazio per i passeggeri posteriori trasformato in un vano con doccia integrata. Inoltre la vettura presenta un parabrezza nautico ribassato e il rivestimento del pianale di carico è in sughero dogato, che ricorda i pavimenti in teak degli yacht di lusso. La carrozzeria di questa show car presenta la colorazione “Azzurro Volare e Bianco Perla”.

I due sedili anteriori sono stati sostituiti da una panchetta creata su misura, con rivestimenti in pelle impermeabilizzata Foglizzo Leather bianca e azzurra. Il tocco vintage è garantito pure dai pneumatici con spalla bianca e dalle finiture cromate di maniglie, specchietti e delle borchie dei cerchi in lega. La Spiaggina by Garage Italia è già prenotabile (anche tramite i concessionari Fiat) e personalizzabile. I motori sono gli stessi attualmente disponibili nella gamma 500.

Anche la stessa Fiat rende omaggio alla sua Spiaggina, presentando la nuova serie speciale Spiaggina ’58 su base Fiat 500C: la produzione sarà limitata a 1.958 unità, tutte con livrea “Azzurro Volare”, capote beige e dai cerchi in lega da 16” dal disegno vintage. Caratteristiche le calotte cromate degli specchietti retrovisori, i loghi specifici e la scritta in corsivo cromata “Spiaggina ’58” sul posteriore. All’interno la plancia riprende il colore della carrozzeria e ci sono i sedili bicolore, con la seduta grigia a strisce e la lunetta superiore in avorio. Il motore? Il tradizionale benzina 1.2 da 69 Cv.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione