Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 15:07 del 15 Giugno 2018

Violenza sulle donne, i carnefici si confessano: “Ferite che uccidono dentro”. Lo speciale su SkyTg24

Icona dei commenti Commenti

Nel 2017, in Italia, è stata uccisa una donna ogni 60 ore. La violenza domestica è il tema al centro del nuovo appuntamento di Sky TG24, TG24INSIDE – “DENTRO LA VIOLENZA”, in onda venerdì 15 giugno alle 22.

Lo speciale, condotto da Alessio Viola e con la partecipazione di esperti in studio, racconta questo fenomeno attraverso le confessioni di uomini responsabili di maltrattamenti e i racconti di mogli e compagne abusate. Al suo interno anche due reportage: il primo  – a cura di Gaia Mombelli – tocca il tema partendo dal punto di vista di questi uomini, condannati o in terapia per imparare a gestire la rabbia, che, tra pentimenti e tentativi di riabilitazione, raccontano cosa li ha spinti a comportarsi in questo modo, raccontando a volte un vissuto di violenze subite. Il secondo approfondimento – di Giorgia De Benetti – mostra le storie di donne che subiscono violenze, a volte anche per anni e delle associazioni che le aiutano e che spesso salvano loro la vita. Tra le cause che impediscono alle donne di denunciare c’è la paura di eventuali ripercussioni o la difficoltà di affrancarsi economicamente dai compagni. Anche la legge, che prevede l’arresto solo in flagranza di reato, spesso non facilita questo processo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione