Il mondo FQ

Egitto, cinque anni di carcere per aver criticato le elezioni

Egitto, cinque anni di carcere per aver criticato le elezioni
Icona dei commenti Commenti

Martedì 24 aprile un tribunale militare egiziano ha condannato a cinque anni di carcere Hisham Genina per aver pubblicato “informazioni false allo scopo di danneggiare la sicurezza nazionale”. Genina era nel mirino delle autorità del Cairo già dal 2016, quando per aver denunciato la corruzione nel governo aveva perso il posto ai vertici dell’Organizzazione centrale per la revisione dei conti, un’agenzia indipendente che supervisiona la spesa pubblica e segnala possibili irregolarità nell’uscita di denaro dalle casse dello stato.

All’inizio del 2018 Genina era diventato consulente di un possibile avversario del presidente al-Sisi alle elezioni di marzo (stravinte, ovviamente): Sami Anan, un generale nominato dall’ex presidente Mubarak. Anan è stato messo fuorigioco con un pretestuoso arresto. Poco dopo, Genina è stato picchiato a sangue da sconosciuti. Il 13 febbraio, poche ore dopo aver rilasciato un’intervista alla versione araba dell’Huffington Post, Genina è stato arrestato.

Nell’intervista, Genina dichiarava di essere in possesso di documenti riservati sul ruolo avuto dall’esercito nel fomentare disordini dopo la rivoluzione del 2011 ed esprimeva critiche sul processo elettorale e su come il governo vi stesse interferendo. Genina è stato processato in corte marziale, in contrasto con gli standard internazionali che vietano che i civili compaiano di fronte ai tribunali militari. Una prassi invece del tutto comune in Egitto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione