Il mondo FQ

Società

Ultimo aggiornamento: 16:20 del 25 Aprile 2018

Livorno, il quartiere “del degrado”? Lo salva l’arte di strada: “Così la città di Modì può diventare capitale della street art”

Icona dei commenti Commenti

Da piazza Garibaldi si vede la Fortezza Nuova, con disegnata addosso quella scritta “Msi fuorilegge” che, almeno fino a qualche tempo fa, da sola riusciva a dare l’idea di una città e di un popolo. Oggi quello intorno a piazza Garibaldi è uno dei quartieri di Livorno più complicati, soprattutto dopo gli ultimi 15-20 anni di immigrazione. Anche nella città delle Leggi Livornine, che alla fine del Cinquecento aprirono la città ai popoli “di qualsivoglia nazione”, l’integrazione trova qualche difficoltà.

Uovo alla Pop – collettivo nato all’interno del progetto Sicurezza in Garibaldi, finanziato dalla Regione Toscana e abbracciato dal Comune – prova a far ripartire il rione, abbattendo i muri dell’indifferenza e, anzi, colorandoli di creatività.

Una designer, un architetto, una pittrice e una poetessa – Giulia Bernini, Valeria Aretusi, Libera Capezzone e Viola Barbara, le Uovas – usano l’arte e la cultura come volano per far ripartire il quartiere, organizzando eventi con artisti internazionali, come Clet che ha sparso i suoi cartelli per le vie del quartiere, dipingendo le saracinesche dei negozi chiusi e raccogliendo tutto il fermento creativo sotto il logo dell’uovo, simbolo stesso di rigenerazione e livornesità. Adesso il progetto è cresciuto e si appresta a coinvolgere la città intera e ad andare ancora oltre. E’ per questo che il collettivo ha dato il via a un crowdfounding (www.eppela.com/uovoallapop) per raccogliere 15mila euro da destinare all’organizzazione di un festival di street art. “Abbiamo chiuso il nostro primo spazio in piazza Garibaldi con la promessa di continuare a lavorare qui fino a renderlo il quartiere dell’arte. Il nostro più che un crowdfounding è un grow funding, spendere per crescere insieme. Trasformeremo il volto della città di Mascagni, Modigliani, Piero Ciampi e della Gallina Livornese dalle uova bianche” spiegano le Uovas.

Il nuovo spazio di Uovo alla Pop in Scali della Cantine accoglie in mostra i bozzetti arrivati dagli artisti che hanno preso parte alla call per dipingere un grande murale in occasione del festival.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione