Il mondo FQ

Mario Galbusera, morto a 93 anni il fondatore dell’azienda dolciaria. Dalla pasticceria del padre alla fama nazionale

L'imprenditore è nato Morbegno, in provincia di Sondrio, nel 1924. Dopo gli studi da ragioniere e un periodo alla Bocconi di Milano, si dedica esclusivamente all'azienda di famiglia, facendola diventare uno dei marchi più importanti dell'industria dolciaria
Mario Galbusera, morto a 93 anni il fondatore dell’azienda dolciaria. Dalla pasticceria del padre alla fama nazionale
Icona dei commenti Commenti

È morto nella serata del 23 aprile Mario Galbusera, il fondatore dell’omonima società dolciaria con sede a Cosio Valtellino (Sondrio). L’imprenditore, che avrebbe compiuto 94 anni il prossimo giugno, ricopriva il ruolo di presidente onorario dell’azienda ed era stato nominato Cavaliere del lavoro nel 2002.

Tutto è iniziato dal laboratorio di pasticceria del padre Ermete, poi trasformato in una società capace di sfornare biscotti. Il merito è di Mario Galbusera e del fratello Enea, che hanno dedicato tutta la vita all’azienda di famiglia, facendola diventare in pochi anni uno dei marchi più importanti del settore.

Galbusera è nato Morbegno, alle porte della Valtellina, nel 1924. Dopo il diploma da ragioniere e un breve periodo di studi in economia e commercio all’università Bocconi di Milano, si è dedicato esclusivamente all’attività imprenditoriale. Nel 1950 viene aperto il primo stabilimento della società Galbusera, che inizia a produrre biscotti su scala nazionale. Nel giro di vent’anni l’attività viene ampliata e si trasferisce nello stabilimento attuale di Cosio Valtellino.

Foto dal sito Galbusera.it

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione