Il mondo FQ

Pneumatici invernali, scaduto l’obbligo il 15 aprile. E’ ora del cambio-stagione

Le ordinanze che obbligano a dotarsi di gomme termiche o catene sono in vigore dal 15 novembre al 15 aprile. E' dunque il momento di ripristinare le coperture estive
Pneumatici invernali, scaduto l’obbligo il 15 aprile. E’ ora del cambio-stagione
Icona dei commenti Commenti

E’ arrivata la primavera, e con lei i primi caldi. E’ importante dunque adeguare le nostre auto alle temperature più alte, a cominciare dalle gomme. Sono infatti scadute il 15 aprile le ordinanze riguardo l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali (o, in alternativa, con catene a bordo), e sarebbe dunque ora di sostituire le gomme termiche (che si riprenderanno il 15 novembre) con quelle estive.

Potrebbe sembrare una cosa di secondaria importanza, ma la differenza tra mescole di diversi pneumatici è fondamentale. E oltre a far consumare (e dunque inquinare) di meno contribuisce, ad esempio, a ridurre gli spazi di frenata fino al 20%. Aumentando perciò il controllo e dunque la sicurezza sulla strada.

“E’ sempre bene circolare con pneumatici idonei e specifici per il periodo stagionale di riferimento”- afferma Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma – “Così facendo si circola più sicuri e si ottimizzano i consumi di carburante e dei pneumatici stessi. Adesso è arrivato il momento di ripristinare il treno di gomme estive”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione