Il mondo FQ

Diritti

Ultimo aggiornamento: 18:14 del 6 Aprile 2018

Dislessia, Lapo Elkann racconta il suo rapporto col disturbo: “Mi sentivo frustrato. Persi due anni a scuola”

Icona dei commenti Commenti

“Ho sofferto di dislessia da bambino, un problema che mi ha costretto a perdere due anni a scuola. Ne ho sofferto molto, ma al contempo mi ha aiutato a familiarizzare con i miei pensieri e i miei sogni”. Così Lapo Elkann a margine di un incontro sulla dislessia organizzato venerdì a Torino.

“La dislessia – ha spiegato Lapo davanti al pubblico di bambini – mi ha portato a sentirmi uno sfigato: ho sofferto molto il fatto di essermi diplomato insieme a mia sorella, di due anni più piccola, per essere stato bocciato da piccolo a causa dei miei problemi. I docenti, che ai miei tempi avevano molti meno strumenti di quelli attuali, dovrebbero capire che un bambino non può essere un problema e che con questo atteggiamento gli si crea solo sofferenza. Grazie alla mia battaglia ho sviluppato la creatività che oggi mi consente di fare ciò che amo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione