Il mondo FQ

Eurocontrol, guasto al pc che gestisce i voli europei: “A rischio la regolarità del 50% dei viaggi. Problemi fino a sera”

Il problema, spiega l'agenzia europea, "è stato identificato" e sono in corso gli interventi opportuni, ma il recupero totale dovrebbe avvenire solo in serata. "Nessun rischio per la sicurezza degli aerei in volo"
Eurocontrol, guasto al pc che gestisce i voli europei: “A rischio la regolarità del 50% dei viaggi. Problemi fino a sera”
Icona dei commenti Commenti

Un guasto ai computer sta mettendo a rischio la regolarità del 50% dei voli europei. Eurocontrol, l’ente continentale per il controllo del traffico aereo, ha annunciato sul proprio profilo Twitter che “c’è stato un guasto del Enhanced Tactical Flow Management System” e si ipotizza una “riduzione della capacità del network europeo di circa il 10 per cento”.

Il problema, spiega l’Eurocontrol, “è stato identificato” e sono in corso gli interventi opportuni, ma il recupero totale dovrebbe avvenire solo in serata. “Gli operatori aerei sono invitati a rifare i piani per i voli non ancora operati e che sono stati originariamente depositati in precedenza”, spiega l’ente. “Oggi 29.500 voli erano previsti sulla rete europea, circa la metà di essi potrebbe subire ritardi in conseguenza del guasto al sistema”, aggiunge l’Eurocontrol.

In sostanza, spiega l’agenzia sul suo sito web, parte dei piani di volo “è andato perduto e agli operatori di volo è stato chiesto di ridepositarli”. Vari grandi aeroporti europei, tra cui Amsterdam Schiphol, hanno avvertito del rischio di ritardi e invitato i passeggeri a controllare l’orario dei propri voli. Eurocontrol ha anche specificato che il controllo del traffico aereo non è direttamente colpito e “non ci sono conseguenze di sicurezza a causa di questo incidente”.

L’operatività degli aeroporti italiani è, al momento, “in linea di massima regolare“. Lo afferma l’Enac che ha monitorato la situazione sugli scali nazionali dopo il problema tecnico. L’ente invita comunque i passeggeri “a contattare la compagnia di riferimento o il gestore aeroportuale per verificare la regolarità del proprio volo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione