Il mondo FQ

Israele, media: “L’ambasciata Usa sarà trasferita a Gerusalemme il 14 maggio”

Lo riporta l'agenzia Axios e diversi siti internet israeliani. La data, scrive il quotidiano Haaretz, coincide con il 70° anniversario della dichiarazione d’indipendenza. "Vorrei congratularmi con Donald Trump - ha scritto  su Twitter il ministro dei trasporti e dell’intelligence Israel Katz  - non c'è regalo più grande di questo"
Israele, media: “L’ambasciata Usa sarà trasferita a Gerusalemme il 14 maggio”
Icona dei commenti Commenti

Gli Stati Uniti trasferiranno l’ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemme il 14 maggio. Lo riporta l’agenzia Axios e diversi siti internet israeliani. La data, scrive il quotidiano Haaretz, coincide con il 70° anniversario della dichiarazione d’indipendenza di Israele. Nella stessa data, nel 1948, il presidente Harry Truman riconobbe ufficialmente lo stato di Israele.

Ad assumere le funzioni di ambasciata sarà l’attuale sede del consolato Usa, nel quartiere di Arnona, riferiscono i media israeliani che citano fonti politiche secondo cui l’ambasciatore David Friedman si trasferirà dalla sede di Tel Aviv insieme ad un ristretto gruppo di funzionari. In un primo momento – secondo le stesse fonti – saranno assicurate le sole funzioni consolari.

“Vorrei congratularmi con Donald Trump per la sua decisione di trasferire l’ambasciata Usa nella nostra capitale nel 70/o anniversario dell’Indipendenza – ha scritto  su Twitter il ministro dei trasporti e dell’intelligence Israel Katz  – non c’è regalo più grande di questo. La mossa più corretta e giusta. Grazie amico”, ha concluso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione