Pranzi al ristorante, pernottamenti in alberghi e ricevute di taxi. Ma anche videogiochi, fazzoletti, sigarette, i popcorn al cinema, le caramelle. E poi merendine, gratta e vinci, gelati, frutta e verdura, libri e dvd, ma anche manuali per smettere di fumare, le gomme da masticare, colazioni al bar e aperitivi rinforzati. C’è di tutto nelle spese contestate dal pubblico ministero Massimo Terrile agli ex 19 consiglieri regionali della Liguria, per la legislatura 2005-2010. Il pm ha chiesto e ottenuto il sequestro per equivalente dal giudice per le indagini preliminari Massimo Cusatti per alcuni consiglieri della regione Liguria della legislatura 2005-2010, che avrebbero speso per acquisti personali e non istituzionali. Il gip ha accolto la richiesta del pm e la Guardia di finanza ha avviato le procedure di sequestro. Tra gli ex consiglieri a cui verranno bloccate le somme c’è anche il senatore uscente Vito Vattuone, capolista del Pd nel collegio plurinominale per il Senato in Liguria alle prossime elezioni: gli vengono contestate spese non istituzionali per circa 7mila euro. Le spese “pazze” vanno da un massimo di 55mila euro a un minimo di circa 900 euro.

Gli ex consiglieri per cui è stato disposto il blocco delle somme sono 16 su i 19 per i quali il pm aveva chiesto nei giorni scorsi il rinvio a giudizio per peculato. In tre, Gianni Plinio, Gabriele Saldo e Matteo Rosso, hanno già restituito le somme contestate. Le accuse sono per tutti di peculato per avere usato fondi pubblici per spese non istituzionali. Carlo Vasconi ha messo a disposizione delle fiamme gialle un conto corrente con la cifra contestata (17mila euro). Il pm aveva chiesto nei giorni scorsi il rinvio a giudizio per Matteo Rosso, unico ancora in Consiglio regionale, oggi esponente di Fratelli d’Italia, allora con Forza Italia. Insieme a lui, per Fi, è stato chiesto il giudizio per Franco Orsi, Gabriele Saldo, Gino Garibaldi, Luigi Morgillo e Pietro Oliva. Per quanto riguarda il Partito Democratico, il magistrato ha chiesto il rinvio a giudizio per Vito Vattuone, ora segretario regionale e candidato alle prossime elezioni politiche nel collegio proporzionale per il Senato in Liguria, Michele Boffa, Luigi Cola, Nino Miceli, Ezio Chiesa, Moreno Veschi e Minella Mosca. Per i Verdi risultano coinvolti nell’inchiesta Cristina Morelli e Carlo Vasconi, mentre per Rifondazione comunista Giacomo Conti e Vincenzo Nesci. Infine per l’allora Alleanza Nazionale Gianni Plinio (adesso passato a Casapound) e Alessio Saso. L’udienza preliminare è fissata per il prossimo 20 marzo davanti al gup Massimo Cusatti.

Per quella legislatura sono già state rinviate a giudizio 13 persone di vari schieramenti: per il centrodestra, allora all’ opposizione, l’attuale presidente del consiglio regionale Francesco Bruzzone (Lega), Sandro Biasotti (deputato e attuale coordinatore di FI in Liguria), Nicola Abbundo, Angelo Barbero, Fabio Broglia, Giovanni Macchiavello, Matteo Marcenaro, Luigi Patrone e Franco Rocca, attuale sindaco di Zoagli. Poi Tirreno Bianchi, Rosario Monteleone (Udc), Carmen Patrizia Muratore e Giovanni Battista Pittaluga del centrosinistra. Sempre per la legislatura 2005-2010 sono già stati condannati la nuora di Mastella Roberta Gasco (Udeur), Lorenzo Castè (Prc) e Franco Bonello (Unione a sinistra). Gasco era stata condannata a 2 anni e 4 mesi e aveva risarcito il danno, Castè a 4 anni e 11 mesi, Bonello a 4 anni e 5 mesi.

Articolo Precedente

Migranti, truffa nella gestione di un centro accoglienza in Calabria: sequestrati beni per 1,5 milioni di euro

next
Articolo Successivo

Sicilia, 10 milioni di euro sequestrati all’armatore Morace: “Bandi di gara pilotati”

next