Il mondo FQ

“Non posso stare fermo”, 80enne spagnolo si iscrive all’università e va in Erasmus a Verona

Notaio in pensione, ha deciso di riprendere gli studi dopo un infarto che lo ha colpito a 75 anni, lasciandolo con 4 by-pass. Ha scelto la città di Giulietta e Romeo, in ricordo di una visita fatta 42 anni fa per ascoltare la divina Maria Callas all'Arena
“Non posso stare fermo”, 80enne spagnolo si iscrive all’università e va in Erasmus a Verona
Icona dei commenti Commenti

Non è uno studente fuori corso, ma solo uno con un curriculum più lungo degli altri. Miguel Castillo, iscritto alla facoltà di Storia e Geografia dell’Università di Valencia, ha 80 anni ed ha vinto una borsa di studio del progetto Erasmus per trascorrere un periodo di tempo a Verona. “Nonno Erasmus”, come è stato soprannominato, è già diventato un simbolo del progetto che ogni anno permette agli studenti europei di frequentare le lezioni in altri Paesi. “Mi sono detto: devo fare qualcosa, non posso restare fermo“, ha commentato con i giornalisti.

Notaio in pensione, con tre figlie e sei nipoti, Castillo ha raccontato all’agenzia Efe di avere deciso di riprendere gli studi universitari dopo un infarto che lo ha colpito a 75 anni, lasciandolo con 4 by-pass. Il periodo di studio Erasmus, in un altro Paese europeo, gli è stato proposto dopo tre anni. Lui ha scelto Verona in ricordo di una visita di 42 anni fa per ascoltare, con la sua prima moglie, Maria Callas all’Arena.

Le figlie gli hanno detto “papà sei matto”, ma intanto al Pais hanno detto di avere già in programma una visita in Italia. Castillo arriverà a Verona il 19 febbraio. E ha invitato tutti gli anziani a fare come lui: “Non chiudetevi in casa, apritevi al mondo, perché possiamo dare molto alla società, e ricevere ancora molto”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione