Il mondo FQ

Scuola, “sarà sufficiente un sms erotico e l’insegnante sarà licenziato”

La nuova norma vale "anche dove non sussista la gravità o la reiterazione dei comportamenti". Il professore potrà tornare il cattedra se riconosciuto innocente nei tribunali
Scuola, “sarà sufficiente un sms erotico e l’insegnante sarà licenziato”
Icona dei commenti Commenti

Dopo i casi dei professori indagati e arrestati a Roma e Riccione, che sono accusati di aver abusato delle loro studentesse minorenni, è arrivata la stretta che riguarda “comportamenti e molestie a carattere sessuale”, come si legge nel nuovo contratto degli insegnanti.

Riporta La Repubblica che saranno sufficienti sms a sfondo sessuale accertati o avances denunciate a scuola perché un docente venga licenziato. La nuova norma vale “anche dove non sussista la gravità o la reiterazione dei comportamenti”. Il professore potrà tornare il cattedra se riconosciuto innocente nei tribunali.

Intanto è in arrivo, entro luglio, un codice etico degli insegnanti sull’uso dei social per comunicare con gli studenti e sarà collegato alle sanzioni disciplinari. Saranno previste misure per chi fa un uso improprio, quindi un uso non educativo, dei social network e/o dei canali di comunicazione informatici per relazionarsi con gli studenti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione