Cinema

Irina Sanpiter morta: addio a Magda, la moglie di Furio in “Bianco, Rosso e Verdone”. Il ricordo del regista: “La scelsi per i suoi occhioni dolci e malinconici”

Aveva 60 anni e da più di 30 combatteva contro la leucemia. Da otto mesi era ricoverata all'Umberto I. Il regista: "Ti ricorderò per sempre cara, dolce amica"

di F. Q.

Irina Sanpiter, che interpretava Magda, la moglie di Furio in Bianco, Rosso e Verdone è morta a Roma a 60 anni. Secondo quanto riporta Il Messaggero, da quando ne aveva 27 lottava contro la leucemia. Da otto mesi era ricoverata all’Umberto I. A dare la notizia della scomparsa anche Carlo Verdone, che su Facebook scrive: “Cari amici, proprio ora vengo a conoscenza della scomparsa di una mia brava ed affettuosa attrice: Irina Sanpiter, la Magda di Bianco, Rosso & Verdone. Sono molto triste, addolorato. Ci vedevamo poco ma l’abbraccio, quando ci si incontrava, era sempre forte e pieno di dolce nostalgia. Era russa, di Mosca: me la fece incontrare Sergio Leone in quanto era parente della moglie (moscovita) dello sceneggiatore Giorgio Arlorio. Fra tre opzioni scelsi subito lei per via di quegli occhioni dolci e malinconici che dovevano essere una caratteristica della mia MagdaNon volle continuare per scelta la strada del cinema. Era rimasta appagata dal nostro film e si mise ad organizzare eventi e concerti musicali. Non sapevo fosse malata. L’ ultima volta la incontrai lo scorso anno all’Isola Tiberina durante la rassegna cinematografica estiva. Di quel film non è rimasto quasi nessuno, e questo mi deprime terribilmente. Ma il cinema, fortunatamente, ci ” ferma nel tempo”. Illudendoci di una certa immortalità su uno schermo. Magda sarà sempre nel mio cuore come una delle creazioni più riuscite: era sempre allegra, spiritosa, ironica. Grazie Irina per aver condiviso con me una bella commedia rimasta nel cuore di tanti spettatori. Ti ricorderò per sempre cara, dolce amica”. 

Irina Sanpiter morta: addio a Magda, la moglie di Furio in “Bianco, Rosso e Verdone”. Il ricordo del regista: “La scelsi per i suoi occhioni dolci e malinconici”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione