Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 12:37 del 25 Gennaio 2018

Regeni, avvocati in presidio davanti all’ambasciata egiziana: “5500 scomparsi in tre anni”

Icona dei commenti Commenti

“Negli ultimi tre anni in Egitto sono scomparse 5.500 persone, anche sette/otto al giorno”. Al presidio davanti all’Ambasciata egiziana a Roma ieri i Giuristi Democratici hanno dedicato la Giornata dell’avvocato minacciato “alle colleghe e ai colleghi egiziani che subiscono una grave repressione da parte del regime di Sisi”.

Il 60% delle persone scomparse, spiega l’avvocato Ezio Menzione, “ritorna come imputato in processi, il 35% non torna affatto, scompare del tutto. Il restante 5% torna come cadavere”. E il caso di Giulio Regeni, di cui oggi ricorrono i due anni dalla scomparsa e per cui l’Egitto “non ha alcuna intenzione di collaborare”, “è solo la punta dell’iceberg di una realtà che noi non possiamo nemmeno immaginare”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione