Con la cultura non si mangia, si sa. E si sa altrettanto che quanto pensava l’ex Mani di Forbice Tremonti è una sonora corbelleria. Fatto sta che, quando la crisi è arrivata, nel 2008, i primi a cadere sono stati i più deboli: meglio tagliare sulla cultura, si diceva, che sulla sanità e sulla scuola, o sugli ammortizzatori sociali. Ovvio. Peccato, però, che poi si sia tagliato comunque su scuola, sanità, pensioni, ma che si sia addirittura aumentato l’investimento in armi e missioni militari.

Ovvio poi che, tra i più deboli, siano caduti quelli più fragili tra loro, dunque prima di tutto la poesia, che senza l’aiuto delle istituzioni ha iniziato a dissolversi come neve al sole: decine di festival ed eventi chiusi per sempre, spazi sprangati, iniziative editoriali incenerite. Come sempre in tempi di crisi, si è messo in moto un meccanismo di ‘trust’, grazie a cui sono sopravvissuti solo gli eventi più grandi, che hanno cannibalizzato i più piccoli. Ciò che manca oggi in Italia non sono i grandi festival di letteratura (che anzi si fanno spietata concorrenza tra loro), ciò che manca è la rete di base che potrebbe davvero dare sostanza e costanza a quanto accade negli eventi maggiori.

Né c’è da sperare nell’Europa, visto che il meccanismo dei Bandi europei, basato com’è sulla compartecipazione e il co-finanziamento, non fa che alimentare quanto già c’è (e più grande è, più danari di co-finanziamento prende), ignorando quanto potrebbe nascere di nuovo se solo si prestasse attenzione alla realtà e si accettasse di scommettere su qualcosa che ancora non c’è, su idee e progetti nuovi.

Ma la poesia è come un gatto: ha sette vite e casca sempre in piedi. Così, là dove altri avevano voluto il deserto, la poesia ha continuato a fiorire, auto-organizzandosi, basandosi sul volontariato, su decine di piccole associazioni e iniziative. La poesia è abituata a essere gratuita, a non avere valore di scambio, proprio perciò eliminarla, tagliandole i fondi, è impossibile.

È il caso di due festival piccoli, ma straordinari: per acutezza delle scelte, per coraggio, per voglia di ricostruire un discorso dove altri hanno da proporre solo partite doppie.

Poesia carnosa nasce a Roma nel 2010, quando tutto muore, ed è un mini-festival dedicato alla poesia sonora e alla poesia performance, fondato e diretto dal duo Acchiappashpirt, il compositore Stefano Di Trapani e la poetessa Jonida Prifti. Coraggioso, a volte felicemente spericolato nelle sue proposte e nelle sue realizzazioni, è uno spazio che definirei ad alto rischio (e la poesia è rischio!), in cui maestri e giovani autori italiani e internazionali s’incrociano e cortocircuitano senza rete in serate intense e imprevedibili.

La poesia sonora, che altrove è riconosciuta e rispettata, da noi è ignorata. Stretti tra l’onda montante dello slam e i grandi festival in cui lo spazio c’è solo per gli autori mainstream, il duo romano si è messo in gioco e ha provato a costruire un evento in cui l’attenzione per la qualità e le tecniche del suono e della performance poetica fossero imprescindibili. «Esibirsi fra quattordici artisti con un pubblico di centinaia di persone è anche un modo per mettere su uno slam perenne senza esplicitarlo – sostiene  Di Trapani – La nostra formula è sempre stata quella di abolire l’idea di poesia seduta, privilegiando una poesia da ascoltare in piedi, come fosse un concerto punk».

Insomma: un piccolo gioiello di coraggio e capacità di osare immaginando il futuro.

Molto diverso è il caso di Bologna in Lettere, festival nato nel 2013 dall’iniziativa di Enzo Campi e di un gruppo di poeti di varie età e ancor più varie poetiche, facendo seguito alla precedente esperienza di Letteratura necessaria.  È una rassegna sorta con l’intenzione di creare uno spazio condiviso di dialogo «in cui amalgamare classicità e sperimentazione attraverso la veicolazione di linguaggi multidisciplinari – come sottolinea Campi – Lo slogan che lo caratterizza è “un festival lungo un anno”, perché gli eventi coprono l’arco temporale di un anno e culminano nelle sei giornate di maggio in cui la poesia, la scrittura, la video-arte, la fotografia, il teatro e la performance uniscono le proprie forze per un fine comune: la disseminazione della parola».

Se l’evento romano scommette sull’intensità fulminea dell’happening, Bologna in Lettere investe sulla capacità di fare ‘rete’, di costruire scambio e dibattito, di durare a intensità apparentemente bassa, ma costante. In questi anni ha riunito a Bologna centinaia di artisti e studiosi, li ha fatti dialogare, ha dato impulso allo studio e alla riscoperta di autori fondamentali e fondamentalmente ignorati, come Emilio Villa, grazie all’appoggio della casa editrice Marco Saya ha pubblicato testi, raccolte, saggi, organizza un premio di poesia tra i più seri e affidabili d’Italia.

Non è poco, anzi è tantissimo: una straordinaria capacità di produrre letteratura e poesia e di fare intrapresa culturale.

In entrambi i casi parliamo di eventi completamente autofinanziati, sostanzialmente senza alcun appoggio o attenzione da parte delle istituzioni, basati sul volontariato di chi li organizza e di chi partecipa. Sono realtà che fanno supplenza, laddove chi dovrebbe agire latita e magari se ne fa vanto.

Se ne parlo, ovviamente, non è perché io e chi li organizza siamo felici di tutto ciò, o per intonare l’ennesimo peana del volontariato e/o dell’indie. Fieri sì, certamente, ma felici no. Se ne scrivo è perché sarebbe ora che le istituzioni locali, nazionali, europee ricominciassero a investirci e dessero loro gli strumenti indispensabili per svilupparsi e crescere. Non è vero che i soldi non ci sono: più semplicemente si preferisce sprecarli altrove. Perché conviene, ça va sans dire

Articolo Precedente

Gabriel Ferrater, il poeta che si uccise perché non voleva puzzare di vecchio

next
Articolo Successivo

Fotografia, quando a parlare di Photoshop è Papa Francesco

next