Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 15:44 del 7 Gennaio 2018

Stop tasse universitarie, Grasso: “Ricchi pagheranno per i figli dei poveri”. Pd contro LeU: “Populisti”. Fratoianni: “Proposta seria”

Icona dei commenti Commenti

“I figli dei ricchi che vanno nelle università private devono pagare le università anche per i figli dei poveri e ho detto che si carica non sulla fiscalità generale, ma sottraendo un decimo di quello che il Ministero dell’Ambiente paga per tutte i sussidi a quelle aziende che inquinano il nostro Paese” Così Pietro Grasso al termine dell’assemblea nazionale di ‘Liberi e Uguali’.  

La proposta lanciata sull’abolizione delle tasse universitarie “non c’entra niente con la progressività  – precisa Nicola Fratoianni – bisogna ricordare che per garantire che l’università sia un diritto per tutti e tutte in un paese che non investe più sulla formazione, è necessario che tutti possano accedervi e tutti paghino l’università in modo progressivo, non semplicemente quando la si usa”. Per Fratoianni, però: “Occorre caricare sulla fiscalità generale le tasse universitarie di tutti e rendere libero l’accesso all’università per tutti e per tutte. Questa è una proposta che prova a rimettersi in connessione con una parte di popolo, quello che in questi anni ha smesso di studiare perché non se lo può permettere”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione