Il mondo FQ

Elezioni politiche, Saviano si schiera a sostegno di Bonino: “E’ il nostro nome”

Per lo scrittore l'ex ministra degli Esteri è "l’unica che potrebbe parlare anche a un pezzo importante dell’elettorato più sensibile del M5S e del centro-destra"
Elezioni politiche, Saviano si schiera a sostegno di Bonino: “E’ il nostro nome”
Icona dei commenti Commenti

Il nome lo abbiamo, ed è Emma. Emma Bonino ha combattuto, sempre” inizia così il lungo post pubblicato da Roberto Saviano su Facebook a sostegno della candidatura della leader dei radicali alle elezioni politiche del 2018. “Ha combattuto mettendo il proprio corpo in gioco e in questo modo ha conquistato l’autorevolezza che in tutto il mondo le riconoscono. Diritti civili, difesa delle donne, lavoro, immigrazione – prosegue Saviano-. Emma Bonino può essere colei che rinnova i principi di libertà dentro una politica ormai diventata solo scambio, imbroglio, strategia, tattica . Tutte le forze politiche che si riconoscono nei valori liberali e democratici dovrebbero – ciascuna non rinunciando alla propria identità – poter riconoscere in Emma Bonino la loro leader per queste elezioni. Ne sono profondamente persuaso”.

Lo scrittore vede in “Emma Bonino l’unica che potrebbe parlare anche a un pezzo importante dell’elettorato più sensibile del M5S e del centro-destra e che quindi potrebbe portare alla trasformazione degli equilibri di un’opinione pubblica sclerotizzata, certa nel rancore, ondivaga nelle simpatie”. “Emma Bonino è il nome che innescherebbe una campagna elettorale non sulle tattiche e sul livore, ma sui diritti e sulle idee” conclude Saviano.

Emma Bonino ha annunciato la sua volontà di candidarsi alle elezioni politiche del marzo 2018 con la lista “+Europa” da lei fondata.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione