Il mondo FQ

Lavoro

Ultimo aggiornamento: 15:06 del 15 Dicembre 2017

Ryanair, parla uno dei piloti italiani: “Turni di 12 ore e ci paghiamo tutto, vi spiego come lavoriamo”

Icona dei commenti Commenti

“Non è una questione economica, ma vogliamo che ci sia riconosciuto un contratto italiano con diritti e doveri”. A parlare è Gianluca (un nome di fantasia), cha da 8 anni ha un contratto come pilota per la compagnia aerea RyanAir. Non vuole comparire in volto per timore di ritorsioni, ma a ilfattoquotidiano.it racconta le sue condizioni di lavoro e le pressioni subite dall’azienda nei giorni precedenti allo sciopero che era stato indetto per venerdì 15 dicembre.

“L’iter classico per entrare nella compagnia – racconta – comincia dalle selezioni a pagamento. Poi, se si viene selezionati, si deve sborsare di tasca propria circa 30mila euro per pagarsi il corso e per iniziare a lavorare. Quindi il pilota di Ryanair inizia la carriera con 30mila euro da versare. Dopo ci vengono scalati circa 5 euro da ogni ora di volo, che vengono usati per addestramenti obbligatori con i simulatori. Quindi tutta la parte di addestramenti obbligatori che dobbiamo fare viene sempre pagata da noi, così come le divise e i pasti a bordo”. Ma non è solo una questione di “sacrifici economici”, specifica. “Facciamo mediamente turni di lavoro di 10 o 12 ore al giorno, senza nemmeno acqua da bere. Noi vogliamo lavorare, non scioperare. Ma la protesta è l’unica cosa che ci rimane per avere i diritti”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione