Il parroco della chiesa San Giuseppe a Palo del Colle (Bari), don Pasquale Amoruoso, ha inviato ai cittadini su whatsapp un invito a partecipare a un concerto-convegno gratuito con il cantante Giuseppe Povia e l’avvocato Gianfranco Amato, in cui si discuterà della ” famiglia naturale uomo-donna e della teoria del gender devastante per i nostri bambini”.

Il deputato del Pd, Dario Ginefra, mercoledì ha stigmatizzato l’evento, sottolineando “che le autorità ecclesiastiche e forse persino quella giudiziaria dovrebbero occuparsene”. Ginefra pubblica la foto del messaggio in cui si legge l’invito, venerdì 1 dicembre nella Sala delle Rose, all’evento sul tema “della famiglia naturale Uomo-donna e della teoria del gender devastante per i nostri bambini”. “Se hai a cuore la tua famiglia, i bambini, i tuoi nipoti, non mancare – è scritto ancora nel messaggio -. Anzi, fai di più: porta con te amici e parenti, Buona domenica. Don Pasquale”.

Il deputato riporta anche quanto gli è stato riferito da alcuni cittadini, e cioè che il parroco ha mostrato a tutta la comunità “il suo pensiero intollerante verso qualsiasi forma di diversità (sessuale, etnica, religiosa)”. E che lo avrebbe fatto nelle “catechesi, negli incontri comunitari, in quasi tutte le omelie (senza distinzione che si tratti di una messa per un battesimo, matrimonio o funerale)”, oltre che “sul suo profilo pubblico di Facebook”.

Ginefra pubblica anche il link di una intervista in cui il parroco ritiene sia “un vanto” essere definito “omofobo”, e precisa di non condividere “le deviazioni sessuali”. Il deputato sottolinea di essere “davvero preoccupato che una persona, una qualsiasi persona, possa scrivere simili bestialità, figuriamoci un uomo di fede, un pastore. Penso che nessuno possa approfittare della propria posizione per diffondere questo tipo di messaggi di odio verso altri esseri umani”. “A mio modesto avviso – conclude – le sue parole e le sue iniziative vanno ben oltre il diritto dell’esercizio del culto e della libertà di pensiero e di parola”.

A favore del prete è sceso in campo il cantante Povia con un lungo video postato su Facebook a difesa dell’evento e delle teorie no-gender. “Ancora una volta ci danno dei seminatori di odio, degli omofobi, attaccano il parroco, senza aver mai visto un nostro concerto o sentito un nostro convegno. Sinistra Italiana parla a nome di tutti i cittadini di Palo del Colle, ma pensa che arroganza: 22 mila persone.

Articolo Precedente

Rapinavano gioiellerie, negozi e ristoranti: sgominata banda a Reggio Calabria. I colpi ripresi dalla videosorveglianza

next
Articolo Successivo

Terremoto Centro Italia, indagini in tre regioni: “I furbetti del contributo hanno rubato 900mila euro”

next