Il mondo FQ

Giustizia

Ultimo aggiornamento: 11:59 del 6 Novembre 2018

Whistleblowing, Padellaro: “Franzoso? L’unico a dire basta. In Italia manca ancora l’idea di denunciare corruzione”

Icona dei commenti Commenti

“Sono qui perché Andrea Franzoso, per me, è un eroe”. Parola di Paolo Mieli, protagonista, insieme al presidente de Il Fatto Quotidiano, Antonio Padellaro, della presentazione de Il Disobbediente“, edizioni Paper First, scritto dal whistleblower di Ferrovie Nord Andrea Franzoso, alla Feltrinelli di via Appia Nuova a Roma. “Leggendo il libro ci si chiede perché prima di lui non lo abbia fatto nessuno. La verità è che si tratta di metterci la faccia, e lì ci vuole una spina dorsale d’acciaio”, dice Mieli.
“In Italia non c’è nella testa di tanti l’idea che si debba denunciare chi compie reati gravi, in particolare di corruzione”, dice Antonio Padellaro. Franzoso è l’unico: ha deciso di dire basta”.
“Durante le presentazioni del libro le persone mi avvicinano per chiedermi consigli. A volte sono persone che vorrebbero denunciare”, dice Andrea Franzoso. “La gente ha bisogno di sapere. Spesso quelle domande non sono rivolte a me, ma a loro stessi. Per cercare il coraggio di denunciare ciò che li indigna”

“Il Disobbediente”, da giovedì 12 ottobre in libreria a 12 euro

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione