Il mondo FQ

Nuoro, diagnosticava tumori inesistenti e prometteva cure miracolose. Dottoressa di 48 anni segnalata alla Asl

Alba Veronica Puddu è stata smascherata dopo un servizio delle Iene. "Sono contraria alla chemioterapia, perché se lei si risolve il problema del linfoma poi le viene un altro tumore". La Asl ha dichiarato di aver già ricevuto numerose segnalazioni negli ultimi due anni
Nuoro, diagnosticava tumori inesistenti e prometteva cure miracolose. Dottoressa di 48 anni segnalata alla Asl
Icona dei commenti Commenti

Inventava tumori e prometteva di curarli con gli ultrasuoni e “terapie miracolose” Alba Veronica Puddu, dottoressa di 48 anni di Tertenia, in provincia di Nuoro. L’operato della donna è stato smascherato con un servizio delle Iene, anche se la Asl di Lanusei ha precisato che la donna era già stata segnalata numerose volte negli ultimi due anni. L’ordine dei medici di Nuoro-Ogliastra ha acquisito le segnalazioni e convocato il consiglio disciplinare, mentre la Procura di Lanusei sta valutando se aprire un’inchiesta.

Silvio Schembri, inviato della trasmissione di Italia 1, è sceso in Sardegna con una telecamera nascosta per denunciare il comportamento della dottoressa. Fingendosi paziente, il giornalista si è visto diagnosticare due tumori da curare con gli ultrasuoni. La donna, guardia medica in vari paesi dell’Ogliastra, era anche titolare di uno studio privato a Tertenia, dove proponeva le sue cure miracolose. In un caso, la Puddu ha curato una vasculite con gli ultrasuoni e all’uomo è stata amputata la gamba. Tra le cure proposte anche rimedi speciali per guarire definitivamente dal diabete e la centrifuga del sangue che poi, immesso nuovamente nel paziente, poteva trattare diverse patologie. Mentre sulla chemioterapia si mostrava scettica: “Io non gliela consiglio la chemio – dice all’inviato – io sono contraria, perché se lei si risolve il problema del linfoma poi le viene un altro tumore”.

Il caso era stato segnalato alla Asl anche dal sindaco di Perdasdefogu Mariano Carta nel 2016, che aveva raccolto numerose denunce per le cure che avevano ricevuto dalla dottoressa: “I pazienti non erano così convinti dell’appropriatezza delle cure proposte e mi chiesero di parlare con la Asl”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione