Il mondo FQ

Livorno, trovata auto piena di esplosivo: all’interno detonatori e telecomando. Procura: “Non è terrorismo né eversione”

Nei pressi del porto Mediceo, durante un controllo antidroga, gli uomini della Guardia di Finanza hanno scoperto una Smart contenente quattro ordigni di fattura artigianale con dei detonatori e un telecomando. Una persona è stata fermata
Livorno, trovata auto piena di esplosivo: all’interno detonatori e telecomando. Procura: “Non è terrorismo né eversione”
Icona dei commenti Commenti

Esplosivo, detonatori, riceventi e un telecomando. Sono stati ritrovati ieri pomeriggio in una Smart a Livorno, nei pressi del porto Mediceo. La notizia è riportata oggi sulle pagine de La Nazione e del Telegrafo. Secondo quanto appreso, in ambienti vicini agli inquirenti, gli uomini della Guardia di finanza, stavano effettuando dei controlli antidroga quando hanno scoperto l’auto. Una persona, sembra un livornese, è stata fermata. Gli artificieri hanno poi messo in sicurezza l’esplosivo.

La persona alla guida della Smart, non ha fornito alcuna spiegazione plausibile sull’esplosivo. L’uomo, già conosciuto alle forze dell’ordine, è stato arrestato e, su disposizione della procura della Repubblica di Livorno, è ora ai domiciliari. Il procuratore Ettore Squillace Greco ha escluso che gli ordigni siano opera dell’estremismo islamico o che possano essere di matrice anarchica. “Pur non emergendo, allo stato, profili di evidente connessione tra il soggetto e gruppi organizzati – spiega in una nota la Guardia di Finanza -, sono in corso indagini finalizzate a chiarire i possibili scopi per i quali l’arrestato disponesse di tale materiale esplodente (verosimilmente ‘polvere nera’, ma sul quale sono in corso perizie) nonché identificare i relativi canali di approvvigionamento”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione