Il mondo FQ

Italia-Svezia, ipotesi Fabio Fazio per condurre il dopo partita: protestano giornalisti Rai Sport

L'azienda valuta, secondo le ricostruzioni di Repubblica, di affidare l'approfondimento sportivo al giornalista e conduttore. Polemiche dei colleghi che seguono lo sport
Italia-Svezia, ipotesi Fabio Fazio per condurre il dopo partita: protestano giornalisti Rai Sport
Icona dei commenti Commenti

Il dopo partita Italia-Svezia condotto da Fabio Fazio all’interno della trasmissione “Che tempo che fa”? Secondo quanto riportato da Repubblica, l’ipotesi sta circolando in queste ore in Rai tanto da scatenare le polemiche dei giornalisti sportivi dell’azienda. Il giornalista sarebbe incaricato di seguire la gara di andata dei playoff per i mondiali di Russia 2018.

L’idea, spiega sempre il quotidiano, è quella di dedicare tutta la puntata in onda su Rai1 al pallone con in studio alcuni dei campioni del mondo dell’82. Al termine dell’incontro, Fazio si collegherebbe con San Siro per intervistare anche il Ct della Nazionale Gian Piero Ventura e i giocatori. Per ora niente di ufficiale, ma l’ipotesi ha scatenato le polemiche degli oltre 120 giornalisti di Rai Sport che la definiscono una “provocazione”, tanto da valutare di chiedere all’Usigrai, il sindacato dei giornalisti della Rai, chiarimenti sulla situazione. Le gare della nazionale sono, da sempre, gestite anche con discreto successo dalla rete pubblica, e l’eventualità di cedere la partita più importante della stagione azzurra a Fazio è vista come uno scippo dalla redazione sportiva.

La mossa servirebbe probabilmente, tra le altre cose, per evitare che si ripeta quanto accaduto lo scorso 9 ottobre, quando la puntata di Fazio andò in onda dopo la partita Albania-Italia e si registrò il crollo degli ascolti. Quella sera, la partita superò il 30% di share, ma nonostante il traino della nazionale l’audience scese fino al 9%.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione