Il mondo FQ

Treno Pd, Renzi fa il capotreno (come Silvio Berlusconi nel 2009) e annuncia la data delle politiche: “Marzo 2018”

Prima di giungere a Roma, assieme a tutti i suoi ministri, il leader dem non è riuscito a frenare la tentazione di impugnare il microfono e comunicare ai passeggeri a bordo l'andamento del viaggio. Il 24 marzo del 2009 il leader di Forza Italia, all’epoca premier, inaugurò la linea di alta velocità Freccia Rossa dalla cabina di guida, con in testa il berretto da ferroviere
Treno Pd, Renzi fa il capotreno (come Silvio Berlusconi nel 2009) e annuncia la data delle politiche: “Marzo 2018”
Icona dei commenti Commenti

Veste i panni del capotreno e annuncia quella che secondo lui sarà la data delle politiche: marzo 2018. Matteo Renzi che parla da ferroviere ai passeggeri del suo treno Pd, dopo la conferenza programmatica tenuta a Napoli, ricorda un po’ quello che fece Silvio Berlusconi, nel marzo 2009, quando, a bordo del primo Freccia Rossa tra Roma e Milano, con tanto di cappello in testa, interpretò il ruolo del ‘presidente ferroviere‘.

Video thumbnail

Prima di giungere a Roma, assieme a tutti i suoi ministri, il leader dem non è riuscito a frenare la tentazione di impugnare il microfono e comunicare ai passeggeri a bordo l’andamento del viaggio. “Gentili clienti, vi ringrazio per aver scelto il treno del Pd. Arriverà con 25 minuti di anticipo – è stato il suo messaggio scherzoso – e questo conferma che il Pd è sempre avanti. Vi ringrazio per aver scelto il treno del Pd. Vi sarò ancora più grato se lo farete nel marzo del 2018“.

Era il 24 marzo del 2009, invece, quando il leader di Forza Italia, all’epoca presidente del Consiglio, inaugurò la linea di alta velocità Freccia Rossa, poco meno di tre ore di viaggio tra Roma e Milano. Accompagnato dall’allora ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, dalla cabina di guida, con in testa il berretto da capotreno, disse divertito: “Sulla Frecciarossa abbiamo il computer, quindi non è difficile. Più difficile è guidare il Paese”. Infine, al suo arrivo alla stazione Termini di Roma, scherzò sul suo ruolo di presidente-ferroviere, di nuovo col cappello Fs in testa: “Sono stato presidente operaio, presidente-imprenditore, non avrei mai immaginato di diventare presidente-ferroviere. Adesso mi si regali il Frecciarossa”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione