Il mondo FQ

Roma, aereo da turismo precipita su binari alta velocità in atterraggio. Due feriti, linea interrotta per ore

Roma, aereo da turismo precipita su binari alta velocità in atterraggio. Due feriti, linea interrotta per ore
Icona dei commenti Commenti

Un ultraleggero biposto è caduto su via Salaria vicino all’aeroporto dell’Urbe. Le due persone a bordo sono rimaste gravemente ferite. Il più grave è il pilota, un 49enne trasportato in ospedale in codice rosso, mentre il passeggero, un italiano di 62 anni, è in codice giallo. L’aereo è precipitato in fase di atterraggio sulla linea ferroviaria dell’alta velocità che è stata interrotta, i treni sono stati deviati e si sono verificati ritardi sulla linea fino a un’ora. L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un’inchiesta.

Il velivolo, un biposto di colore bianco, è un aeromobile P92JS con marche di identificazione I-CORT. La coda con il timone è finita proprio al centro dei binari dove passano i treni, il muso si è schiantato contro alcuni alberi e contro la recinzione che delimita l’area. Non sono rimaste coinvolte altre persone oltre ai due occupanti, sebbene a poca distanza dallo schianto ci fosse un distributore di benzina. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco, la polizia, tecnici e soccorritori. I feriti sono stati portati via grazie all’elisoccorso regionale con l’elicottero Aw 169 Pegaso 21: l’equipe sanitaria ha prestato loro le prime cure, per poi condurli in l’ospedale.

Sono in corso indagini per chiarire la dinamica dell’accaduto ma intanto, a quanto si apprende, il piccolo aereo era in fase di rientro per atterrare sulle piste dell’Urbe quando improvvisamente il motore ha smesso di funzionare. Nell’impatto il mezzo è andato distrutto. Secondo una prima ricostruzione a causare la caduta in fase di atterraggio sarebbe stato un albero. L’aeromobile, urtandolo accidentalmente, avrebbe perso stabilità e quota.

La circolazione ferroviaria fra Roma Tiburtina e Settebagni è stata fortemente rallentata ed è ripresa regolarmente dopo quasi 4 ore. In quell’arco di tempo i treni sono stati deviati sulla linea convenzionale con ritardi fino a 90 minuti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione