Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 14:16 del 5 Ottobre 2017

Formigoni al vetriolo contro Maroni: “Referendum? Banale. Noi avevamo già fatto tutto anni fa, ma la Lega si mise di traverso”

Icona dei commenti Commenti

È stato un Roberto Formigoni al vetriolo, contro l’attuale governatore della Lombardia Roberto Maroni, quello che è andato in onda martedì sera durante la prima puntata di “Siamo italiani”, il nuovo programma di attualità e politica del canale 62 (TopCalcio) voluto da Intelligo Tv e condotto da Roberto Poletti.

L’ex presidente della Giunta lombarda, stimolato dal conduttore, ha espresso il proprio giudizio sul prossimo referendum per l’autonomia del 22 ottobre ed è iniziata la polemica con l’attuale governatore. “Avevamo già fatto tutto durante il mio mandato – ha detto Formigoni – e la nostra Regione era già pronta per gestire autonomamente 12 competenze, mancava solo l’assenso del Governo. Ma con mio grande stupore, nel momento in cui a palazzo Chigi arrivò la Lega, la stessa ci mise i bastoni tra le ruote e non se ne fece nulla”.

“Oggi – continua Formigoni, sempre incalzato da Poletti – Maroni ripropone con il suo referendum le stesse cose ma in maniera molto più banale, senza individuare realmente gli aspetti sui quali ottenere l’autonomia. La domanda – termina – è del tipo ‘vuoi bene alla mamma?’ Ma chi risponderebbe di ‘no’? E dopo che il ‘sì’ cosa mai dovrebbe succedere?”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione