Il mondo FQ

Francia, trovato esplosivo in una casa a sud di Parigi: lo stesso del covo di Alcanar. Due arresti

Nel blitz in un appartamento di Villejuif, la polizia ha scoperto del materiale utile per fabbricare una bomba, nota come "madre di Satana", usata in diversi attentati terroristici dell’Isis in Europa. La zona è stata evacuata, sul posto sono intervenuti gli artificieri. Indaga l'antiterrorismo
Francia, trovato esplosivo in una casa a sud di Parigi: lo stesso del covo di Alcanar. Due arresti
Icona dei commenti Commenti

Due uomini sono stati arrestati in un’operazione antiterrorismo a Villejuif, a sud di Parigi. Il blitz è stato eseguito mercoledì 6 settembre, intorno alle 15, e ha portato alla scoperta di materiale utile per fabbricare esplosivi in un appartamento del boulevard Chastenet-de-Géry. Sul posto è intervenuta una squadra di artificieri.  L’intera zona è stata immediatamente evacuata e gli abitanti condotti al di fuori del perimetro di sicurezza.

Secondo Le Figaro, il materiale trovato sarebbe relativo al Tatp, l’esplosivo all’acetone, noto come “madre di Satana” usato in diversi attentati terroristici dell’Isis in Europa. Lo stesso che la cellula jihadista del covo di Alcanar, in Spagna voleva creare per l’attentato di Barcellona, senza riuscirvi. Per il quotidiano, tra gli elementi scoperti nell’appartamento del sobborgo parigino ci sarebbero anche bombole di gas e fili elettrici. La polizia è stata “chiamata da un uomo che lavora nell’immobile e ha segnalato delle sostanze sospette nell’appartamento”, riferisce il giornale riportando fonti della prefettura. Secondo Le Parisien è stato un idraulico ad allertare le forze dell’ordine. La sezione antiterrorismo ha aperto un’inchiesta.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione