Il mondo FQ

Carpisa si scusa dopo le polemiche sul concorso ‘Acquista una borsa e vinci uno stage da noi’: “Siamo stati superficiali”

L'azienda aveva messo in palio un periodo di lavoro nell'ufficio marketing, ma per partecipare era necessario aver acquistato una borsa. Adesso la marcia indietro: "Messaggio in completa antitesi con la nostra realtà imprenditoriale"
Carpisa si scusa dopo le polemiche sul concorso ‘Acquista una borsa e vinci uno stage da noi’: “Siamo stati superficiali”
Icona dei commenti Commenti

Carpisa fa marcia indietro e si scusa per il concorso che metteva in palio uno stage e aveva tra i requisiti l’acquisto di una borsa. Dopo le polemiche, l’azienda spiega che il messaggio è “in completa antitesi con una realtà imprenditoriale fatta invece di occupazione e opportunità offerte in particolare al mondo giovanile“. E si scusa quindi “per la superficialità con la quale è stato affrontato un tema così delicato”.

La campagna prevedeva tre step per svolgere lo stage negli uffici marketing a Napoli: l’acquisto di una borsa da donna della collezione autunno-inverno 2017/18, l’elaborazione di un piano di comunicazione e l’invio della candidatura. Acquistare una borsa del marchio con 600 punti vendita in franchising in tutto il mondo per, forse, svolgere un periodo di lavoro facendo vendere altre borse alla stessa Carpisa. La Filcams-Cgil aveva definito “svilente e irrispettosa” la campagna indirizzata alle under 29 e su Twitter in centinaia avevano attaccato il concorso portando #Carpisa tra i trending topic.

Ora l’azienda sostiene di aver assunto negli ultimi tre anni 50 giovani dopo “l’esperienza dello stage” e di vantare una percentuale di collaboratori con meno di 29 anni superiore al 40 per cento del totale dell’azienda. Il marchio rilancia anche, comunicando di garantire “che l’impegno in favore dei giovani sarà ancora più forte, al di là di qualunque interpretazione del messaggio dato”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione