Il mondo FQ

Sicurezza dei voli, allarme Ue sugli Airbus 350: “Serbatoi a rischio incendio”

L'agenzia europea per la sicurezza aerea ha diramato una direttiva d’emergenza secondo cui occorre aggiornare un software. Il modello, di cui sono stati forniti già 100 mezzi a diverse compagnie, è tra i più venduti del gruppo franco tedesco
Sicurezza dei voli, allarme Ue sugli Airbus 350: “Serbatoi a rischio incendio”
Icona dei commenti Commenti

Gli Airbus 350-941 sono a rischio esplosione. A dare l’allarme è stata l’agenzia europea per la sicurezza aerea, secondo la quale un “catena di errori” nel sistema potrebbe portare a un incendio nei serbatoi di carburante dell’aereo A350-941 del gruppo Airbus. Nella direttiva di emergenza emessa dalla European aviation safety agency viene indicato un aggiornamento del software che consente di eliminare il pericolo. La società ha dichiarato di aver informato gli operatori della necessità immediata della modifica.

Nello specifico l’EASA ha richiamato l’attenzione su una combinazione di guasti che potrebbe causare il surriscaldamento del fluido idraulico e provocare l’incendio della miscela di aria e carburante presente nel serbatoio. L’autorità europea ha spiegato che potrebbe verificarsi un’esplosione se una delle pompe idrauliche nel sistema di raffreddamento smettesse di funzionare e il liquido di raffreddamento si surriscaldasse. Un problema che può essere risolto in breve tempo grazie all’aggiornamento del sistema informatico dei velivoli.

Come riporta Reuters, Airbus ha fornito finora oltre 100 mezzi a diverse compagnie aeree tra cui Lufthansa, Singapore Airlines, Cathay Pacific e Qatar Airways. Mentre secondo la sono 848 i velivoli già prenotati. Un portavoce della Lufthansa ha assicurato che la compagnia si è già allineata alla direttiva e che dunque non ci sarà nessun impatto sull’operatività degli A350.

Gli A350-900 sono tra i più venduti della società e, con un prezzo di listino di 311,2 milioni di dollari, sono il terzo modello più costoso del gruppo franco tedesco.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione