Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 16:13 del 13 Agosto 2017

Tour di 4mila km per sostenere D’Alema e Bersani. Tre ragazzi di Mdp in viaggio su una Y10: “Noi siamo il ritorno al futuro”

Icona dei commenti Commenti

Due studenti universitari di 21 e 20 anni e un liceale di 16, dal 24 luglio scorso stanno girando l’Italia a bordo di una vecchia Y10 con e per Articolo 1 – Mdp, il movimento nato a sinistra del Pd il 25 febbraio 2017 e che vede tra gli esponenti di spicco Bersani, Epifani, D’Alema e Rossi.

Incontriamo Michele, Dario e Francesco, questi i nomi dei giovani militanti romani alle porte di Firenze, quasi al termine del loro viaggio che si concluderà il prossimo 14 agosto.
Si sono messi a disposizione del partito e tramite crowdfunding in tre settimane hanno raccolto tremila euro per finanziarsi il viaggio e sistemare la Y10.

L’automobile è del’92 ma, precisano i ragazzi, va a gpl e per loro è un po’ il simbolo dell’anti rottamazione. I militanti in poco più di venti giorni hanno collezionato 4mila chilometri di strade percorsi e quattordici regioni raggiunte, tra interviste a esponenti del movimento e dirette video dai caselli autostradali: tutto rigorosamente documentato sulla pagina Facebook del trio.

Per Massimo D’Alema, intervenuto in un video postato dai tre ragazzi, la loro è “una bella inchiesta alla ricerca di qualcosa di nuovo che sta sorgendo a sinistra“.
Ma gli esponenti di Articolo 1 – Mdp possono essere considerati “il nuovo” o è un ritorno al passato? “Sinceramente non mi sento fuori dal tempo – afferma Michele – più che un ritorno al passato è un ritorno al futuro“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione