Il mondo FQ

Amburgo, un uomo accoltella sette persone in un supermarket: un morto e sei feriti. Fermato prendendolo a sediate

L'attacco è avvenuto all'interno di un supermercato e il giovane armato di un grosso coltello da cucina è stato neutralizzato dai passanti mentre fuggiva. Diramata l'allerta terrorismo. Testimoni ai media tedeschi: "Ha urlato Allah Akbar". E' un 26enne nato negli Emirati Arabi. Le autorità hanno escluso la presenza di complici e aperto un'indagine per terrorismo
Icona dei commenti Commenti

Ha accoltellato i clienti del supermarket Edeka di Amburgo uccidendo un cittadino tedesco di 50 anni e ferendo altre 6 persone. Ma subito dopo l’aggressore, entrato in azione poco dopo le 15 armato di un grosso coltello da cucina e secondo i testimoni gridando“Allah Akbar”, è stato inseguito da un gruppo di passanti che gli hanno lanciato addosso le sedie di plastica di un locale lungo la strada. La scena è stata ripresa in un video, girato all’interno di un’auto. Nelle immagini si vede l’assalitore, che ha ancora in mano il coltello, mentre viene inseguito e preso letteralmente a sediate da quattro persone. Abbastanza per fermarlo e consentire alle forze speciali di mettergli le manette.

Fonti della polizia di Amburgo hanno detto all’Ansa che l’attentatore, la cui identità è ancora in fase di accertamento, ha 26 anni ed è nato negli Emirati Arabi. Le autorità della città tedesca hanno diramato un’allerta terrorismo chiedendo di rimanere lontani dall’area interessata dall’attacco tra Fuhlsbüttler Strasse e Hermann-Kauffmann Strasse, che si trova a Bamberk, nella zona nord della città. “Si è trattato sicuramente di un attacco solitario”, hanno specificato le forze dell’ordine, sempre su Twitter.

La portavoce della polizia Heike Uhde ha detto alla Bild: “L’uomo ha improvvisamente pugnalato i clienti”. Ma sui canali ufficiali, le autorità fanno sapere che – pur essendo ancora ignote le cause del gesto – è escluso un tentativo di rapina. La rete Ntv riferisce che è stata aperta un’indagine per terrorismo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione