“E gli asini volano“. E’ questo il titolo che Beppe Grillo ha scelto per titolare il post sul blog con cui ha smentito l’ennesima indiscrezione sul suo ritiro dalla scena politica. La ricostruzione questa volta è de il Giornale che, nelle scorse ore, ha parlato di un sempre più probabile addio del leader M5s. “E’ totalmente falso”, ha scritto Grillo, “un fake. Lo stile è sempre lo stesso: notizie inventate e virgolettati falsi spacciati come retroscena senza nessuna verifica. Per questa gente gli asini volano. Quello con il Movimento 5 stelle per me è un rapporto siamese, inscindibile, indissolubile”. Nel pomeriggio ha poi annunciato le date di Italia 5 stelle, la manifestazione che quest’anno servirà per lanciare il candidato presidente del Consiglio M5s: si terrà il 22, 23 e 24 settembre a Rimini. “Sarà l’occasione per rivederci tutti insieme dopo un anno”, ha scritto, “ma anche l’occasione per aprire le porte a tutte le persone che vogliono collaborare alla creazione dell’Italia 5 Stelle”. Ancora non è stato specificato il luogo, anche se le indicazioni portano verso la zona Fiera.

Grillo sul blog ha innanzitutto smentito l’ipotesi di un suo addio al Movimento. Non è la prima volta in realtà, che viene ipotizzato un passo indietro di Grillo per ritornare a calcare i palchi come comico. A ipotizzare un suo passo di lato era stato lui stesso a fine novembre 2014, quando aveva annunciato di essere “un po’ stanchino” e aveva proposto la nomina di un direttorio composto da cinque deputati “fidati”. Il leader però, da quando Gianroberto Casaleggio è morto ad aprile 2016, ha ripreso saldamente la guida del Movimento e svolto il ruolo del defunto cofondatore nei momenti più difficili. A dichiararlo era stato lui stesso a ottobre scorso durante la manifestazione di Italia 5 stelle a Palermo: “Avevo fatto un passo di lato”, ha detto, “ma la scomparsa di Gianroberto mi pone di nuovo qua”. Oggi, sempre sul blog, ha ribadito: “Come ogni membro della nostra comunità mi impegnerò finché avrò forza per il nostro Paese e per il Movimento 5 stelle e invito ognuno di voi a fare altrettanto. Da qui alle politiche nessuno può permettersi passi indietro. Avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza, tutto il nostro entusiasmo e tutta la nostra forza”. Un discorso è molto simile proprio a quello fatto dopo il flop delle amministrative di giugno, quando sul blog ha incitato i suoi a non spaccarsi e restare compatti in vista delle politiche.

Nel pomeriggio ha pubblicato un post per annunciare le date di Italia 5 stelle. “Dobbiamo dare una risposta immediata a chi non ha i soldi per arrivare a fine mese”, ha detto, “per i giovani che pensano solo ad emigrare, per chi non riesce neppure a sfamare i propri figli”. Quindi ha lasciato intendere che al centro della discussione pubblica ci sarà il programma, oltre al primo discorso pubblico del candidato M5s: “Dobbiamo pensare all’Italia che vogliamo tra 20 anni, a come produrremo l’energia, a come mantenere sano il nostro corpo e l’ambiente in cui viviamo, all’educazione dei nostri figli, agli investimenti sulla rete per essere competitivi a livello mondiale, alla strategia per dare un nuovo impulso al turismo, al made in Italy e alla nostra cultura”. Ma anche sarà “il luogo in cui annunceremo i risultati della votazione online che avrà decretato il candidato premier ed è qui che il nostro candidato farà il suo primo discorso ufficiale: sarà un momento storico”.

Articolo Precedente

Ius soli, Alfano: “Slittamento? Decisione di buon senso. Approvarlo nel pieno degli sbarchi sarebbe stato contro ogni logica”

next
Articolo Successivo

Gasparri: “Renzi? Venderò suo libro sulle spiagge se sarò alla fame. Di Maio? Nullità”. E attacca Pignatone su caso Regeni

next