Furiosa filippica del critico d’arte Vittorio Sgarbi, che sulla sua pagina Facebook ha postato un video al fiele contro un sacerdote siciliano, reo di aver criticato il vicesindaco di Calascibetta, paese in provincia di Enna, per aver accolto dieci giorni fa l’ex sindaco di Salemi con inchini e baciamano. Sgarbi si era recato nella cittadina lo scorso 13 giugno per ufficializzare la sua nuova residenza nel Comune siciliano. L’accoglienza del sindaco, del vicesindaco e di altre autorità locali è stata festosa e lusinghiera con tanto di banda cittadina a cadenzare l’evento. Come, però, riferisce Sgarbi un sacerdote di Calascibetta ha criticato il gesto del vicesindaco, che, tra i festeggiamenti, si è inchinato dinanzi al critico. E quest’ultimo non ci sta: “Sono stato a Calascibetta, perché credo che sia utile che io tocchi una città siciliana dimenticata, ma bellissima. Prendo la cittadinanza, perché le necessità per ipotetiche candidature alla presidenza della Regione Sicilia chiedono che chi si candida sia siciliano. E ho voluto scegliere questa città abitata da persone molto gentili e piene di buona volontà. Una città ariosa, piena di meraviglie, piena di grotte, piena di civiltà bizantina”. E spiega: “Il sindaco mi ha ricevuto in un un incontro privato. La cittadinanza mi ha accolto col vicesindaco, il quale ironicamente, in mezzo a una banda che anche in modo eccessivo ha festeggiato il mio arrivo, ha finto di baciarmi la mano. Beh? Divertimento, gioco, battuta. Senza alcuna allusione a nient’altro che alla felicità, ammesso poi che questa cosa sia accaduta, perché io non la ricordo”. Poi la sfuriata: “C’è un prete che dice stupidaggini e fa falsa retorica contro il servilismo. Spieghi piuttosto cosa sia l’anima, lo spirito. Non faccia prediche ridicole parlando di ossequio al potente. Io non sono potente. Sono intelligente, sono capace, faccio conoscere le cose. Prete, rispetta me e rispetta la tua città! Calascibetta non può essere umiliata da un retorico prete che dice idiozie! Aver mortificato il vicesindaco è un atteggiamento non cristiano. E’ una pura propaganda politica“. E rincara: “E’ un atteggiamento intimidatorio da parte di chi in una Chiesa si permette di giudicare una cosa affettuosa, divertente, naïf. Ho promesso che avrei chiesto che Calascibetta venisse inserita tra i borghi più belli d’Italia. Io ho agito, quindi, prete, invece di dire stupidaggini, di approfittare del tuo potere non spirituale e di fare intimidazione retorica e propagandistica, contro un gesto di affetto e di divertimento, ringrazia il Cielo e prega Dio. Ti è chiaro?”

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Diventa Sostenitore
Articolo Precedente

Brexit, Gentiloni: “Non è stata una campana a morto, ma ha dato una sonora sveglia all’Ue”

prev
Articolo Successivo

Camilleri agli studenti: “Non cadete nell’antipolitica e nel populismo. Tenete lontano Renzi e M5s dal vostro avvenire”

next