Il mondo FQ

Fotografata per la prima volta una “culla” di stelle nella Nebulosa di Orione

Il filamento di gas si estende per 50 anni luce ed è stato fotografato dal radiotelescopio Green Bank nella Virginia Occidentale. L’immagine mostra le molecole di ammoniaca nel filamento che sono la spia del processo di formazione di nuovi astri
Fotografata per la prima volta una “culla” di stelle nella Nebulosa di Orione
Icona dei commenti Commenti

Fotografato per la prima volta un lungo filamento di gas dal quale nascono nuove stelle. La culla di astri si trova nella Nebulosa di Orione, distante 1.200 anni luce. L’immagine è stata pubblicata sull’Astrophysical Journal dagli astronomi guidati da Rachel Friesen, dell’università canadese di Toronto.

Il filamento di gas si estende per 50 anni luce ed è stato fotografato dal radiotelescopio Green Bank nella Virginia Occidentale. L’immagine mostra le molecole di ammoniaca nel filamento che sono la spia del processo di formazione di nuove stelle. “Ancora non comprendiamo nel dettaglio come le grandi e dense nubi di gas nella nostra galassia collassino per formare le stelle”, ha rilevato Friesen. Tuttavia, ha aggiunto, l’ammoniaca è un ottima spia di questo meccanismo e mettere a punto grandi mappe di ammoniaca permetterà agli astronomi di seguire i movimenti e la temperatura del gas più denso.

“Ciò è fondamentale – ha proseguito – per valutare se le nubi di gas e i filamenti siano stabili o stiano collassando per formare nuove stelle”. L’immagine è stata ottenuta nell’ambito della Green Bank Ammonia Survey (Gas), un progetto che ha avuto come obiettivo quello di ottenere una mappa delle principali regioni dove si stanno formando le stelle nella Cintura di Gould, un anello di giovani astri e nubi di gas che attraversa molte costellazioni, tra cui Orione, il Toro, Perseo; l’Ofiuco.

Foto interna dal profilo di Rachel Friesen dell’Università di Toronto

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione