Il mondo FQ

Lavoro, Eurostat: “In Ue 243,2 milioni di occupati, è il massimo storico. Nel primo trimestre +0,4%”

I dati dell'Ufficio statistico certificano la crescita nei Paesi dell'euro e in tutta l'Unione sia rispetto ai tre mesi precedenti sia allo stesso periodo del 2016. Sale anche il dato italiano, ma in maniera più lenta rispetto agli altri
Lavoro, Eurostat: “In Ue 243,2 milioni di occupati, è il massimo storico. Nel primo trimestre +0,4%”
Icona dei commenti Commenti

Nel primo trimestre 2017 l’occupazione nell’Eurozona e nella Ue è cresciuta più del previsto, raggiungendo i massimi storici. Sale anche il dato italiano, ma con un ritmo inferiore alla media degli altri Paesi: +0,4% è l’incremento rispetto ai tre mesi precedenti nei 28 Stati dell’Unione Europea, +0,3% l’aumento dell’Italia nello stesso periodo.

Il numero delle persone occupate, scrive Eurostat, è “il più alto livello di sempre per entrambe le aree”: 243,2 milioni nella Ue-28 di cui 154,8 nell’Eurozona. In termini percentuali, la crescita rispetto allo stesso periodo del 2016 è +1,4% e +1,5%. L’aumento congiunturale – spiega l’Ufficio statistico della Unione europea – è superiore alle stime degli analisti.

Gli incrementi maggiori, rispetto all’ultimo trimestre 2016, sono stati rilevati in Estonia (+2,9%), Malta (+1,7%) Svezia (+1,2%) e Irlanda (+1,1%). Decrementi sono stati invece osservati in Lettonia (-1,9%), Romania (-1,2%), Croazia (-0,6%) e Lituania (-0,5%).

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione