Il mondo FQ

Mattarella concede la grazia a Nicola Scomparin, condannato in Thailandia a vent’anni per possesso di droga

Il 46enne di Ivra sarebbe uscito dal carcere nel maggio 2025, ma il Colle - in accordo con il ministero della Giustizia - ha stabilito che "la pena detentiva già scontata è notevolmente superiore a quella inflitta in Italia per fatti analoghi"
Commenti

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha concesso la grazia a Nicola Giuseppe Scomparin, condannato a vent’anni e due mesi di reclusione dalle autorità thailandesi per detenzione di sostanze stupefacenti. Lo ha reso noto il Quirinale in un comunicato stampa: la domanda di grazia è stata accolta favorevolmente dal momento che “la pena detentiva già scontata da Scomparin è notevolmente superiore a quella normalmente inflitta in Italia per fatti analoghi”.

Il reato era stato commesso nel 2006 in Thailandia, dove era stato trovato in possesso di circa 32 grammi di eroina e 9 di marijuana. Lì Scomparin aveva scontato parte della pena detentiva, fino al 2012, quando era stato trasferito in Italia. La pena sarebbe terminata fra otto anni, nel maggio 2025, ma oggi il presidente Mattarella ha firmato il decreto con cui gli è stata concessa la grazia totale della pena ancora da espiare. La decisione tiene conto del parere favorevole del ministro della Giustizia e delle autorità giudiziarie competenti: oltre alla sproporzione della pena inflitta in Thailandia rispetto a quella che avrebbe ottenuto in Italia è stata considerata la buona condotta del detenuto nel corso degli anni.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione