Il mondo FQ

Parco delle Cinque Terre, condanna a 10 anni in appello per ex presidente Bonanini

In primo grado il tribunale della Spezia lo aveva condannato a 7 anni e 10 mesi. Tra le accuse quella di associazione per delinquere, truffa, falso ideologico, concussione, calunnia.
Parco delle Cinque Terre, condanna a 10 anni in appello per ex presidente Bonanini
Icona dei commenti Commenti

La corte d’appello di Genova ha condannato a 10 anni di reclusione Franco Bonanini, 65 anni, detto il Faraone, ex presidente del Parco Cinque Terre imputato, insieme ad altri 13 persone, nell’ambito del processo cosiddetto “Parcopoli”. In primo grado il tribunale della Spezia lo aveva condannato a 7 anni e 10 mesi. Tra le accuse quella di associazione per delinquere, truffa, falso ideologico, concussione, calunnia.

Il pg Ezio Castaldi e il pm Luca Monteverde avevano chiesto 10 anni e 6 mesi di reclusione. Secondo l’accusa a Riomaggiore esisteva un sistema di potere che amministrava la cosa pubblica in modo arbitrario. L’indagine della squadra mobile spezzina denominata “mani unte” portò a scoprire, nel 2010, una sorta di “mala gestio” dei fondi comunitari e statali per il Parco delle Cinque terre. Tra gli imputati figurano, tra gli altri, funzionari regionali e comunali, imprenditori.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione