Il mondo FQ

Pd, il trolley del Lingotto è quello con cui la Lega portava i soldi in Tanzania?

Pd, il trolley del Lingotto è quello con cui la Lega portava i soldi in Tanzania?
Icona dei commenti Commenti

Chi ha inventato il logo del Lingotto, il trolley verde mantide, voleva forse alludere a un partito leggero e “portatile”, come la Lega di Bossi che esportava fondi elettorali in Tanzania o come il trolley sopra-le-righe di Federica Gagliardi, la Dama Bianca di Berlusconi, che importava 24 chili di liberismo dal Venezuela.

Ma la crisi senza fine dell’Italia e del partito, squassato dallo scandalo Consip, fa piuttosto pensare al trolley di quel ragazzino migrante che tentò di superare la dogana senza pensare ai raggi X del controllo bagagli. Se Matteo Renzi avesse davvero voluto dare un segnale di umiltà avrebbe dovuto scusarsi col paese e con la base per aver mentito sull’uscita dell’Italia dalla crisi, né più né meno di come faceva il suo predecessore B., quando ripeteva che “I ristoranti sono pieni” ecc. ecc.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione