Pulizie in casa? “Ci pensa lei”. Detersivi? “Non li conosco”. Se è vero che le donne guadagnano meno e lavorano di più dei loro colleghi maschi, sembra che tra le mura di casa le cose non vadano meglio. In occasione della Festa dell’8 marzo, ilfattoquotidiano.it ha chiesto a uomini di tutte le età, per le strade di Milano, quante ore al giorno dedicano alla gestione della vita familiare e ai lavori domestici.  E come suddividono gli impegni casalinghi con la compagna. Un vox semiserio, che però dimostra come, anche nella quotidianità di una famiglia, spesso la parità rimanga confinata alle parole a ai buoni propositi. “Pulire? No mia moglie non vuole e comunque non ci provo nemmeno”. Qualcuno tenta di salvarsi, ma viene smentito subito dalla moglie accanto: “Non conosce nemmeno i prodotti per pulire”.  Quelli più volenterosi sono anche quelli più critici. “La parità oggi? Non esiste e mi sento in colpa in quanto uomo” dice un signore anziano, che poi sostiene di avere sempre aiutato la moglie i tutti i 47 anni di matrimonio.  Un altro è ancora più severo e sulla divisione dei compiti non ha dubbi: “Si fa 50 e 50”. Sposato? “Sì ma con un uomo“.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

8 marzo, primo sciopero generale delle donne: “In piazza contro la violenza e il precariato”. Ma non tutte sono d’accordo

next
Articolo Successivo

Migranti, Consiglio d’Europa: “L’Italia rischia di incoraggiare arrivi”. Gentiloni: “Più sostegno da Ue”

next