Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 17:34 del 28 Febbraio 2017

Turchia, il golpe spiegato ai bambini in un cartone animato. Che celebra la “resistenza del popolo turco”

Icona dei commenti Commenti

Ankara punta su un cartone animato per spiegare ai bambini il fallito colpo di Stato avvenuto il 15 luglio scorso in Turchia a opera di frange deviate dell’esercito. I primi frammenti di Evlat (Il bambino), cartoon che mira a celebrare “la resistenza del popolo turco”, sono stati trasmessi durante una cerimonia a Umraniye, quartiere sulla sponda asiatica di Istanbul. Il progetto, ancora in fase di realizzazione, dovrebbe essere completato entro 3 mesi, secondo Haberturk.

La storia racconta del piccolo Omer, bimbo di 7 anni, il cui padre Muhsin è rimasto ucciso negli scontri durante della notte del golpe. Durante un viaggio in treno, il nonno di Omer, Hasan, gli racconta le vicende del 15 luglio, esaltando il “martirio” di suo padre per la patria. Dopo il putsch, immagini e slogan commemorativi hanno trovato spazio in molte scuole turche.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione