Il mondo FQ

Napoli, bando del Comune di Sant’Antimo per assumere addetti stampa gratis. L’ordine dei giornalisti: “Mortificante”

Nella gara di selezione è esclusa chiaramente "qualsiasi retribuzione". E, spiega l'Odg, non è il primo caso
Napoli, bando del Comune di Sant’Antimo per assumere addetti stampa gratis. L’ordine dei giornalisti: “Mortificante”
Icona dei commenti Commenti

Il Comune di Sant’Antimo, in provincia di Napoli, vuole assumere un nuovo capo ufficio stampa e quattro addetti stampa. Però senza pagare nessuno dei cinque. Così l’ordine dei giornalisti è stato costretto a scrivere all’amministrazione comunale per chiedere “un’immediata revoca dell’attuale bando” e la “pubblicazione di un nuovo avviso che rispetti la legge”, aspetto “determinante per superare il pesante periodo di crisi che sta attraversando da ormai troppo tempo il settore dell’informazione”. Non è la prima volta, è stato sottolineato, che al consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti arriva una segnalazione riguardo a incarichi giornalistici a titolo gratuito offerti da un’istituzione pubblica. “Episodi di mortificazione della professione giornalistica -li definisce in una nota il Consiglio – da ritenersi ancora più gravi quando a proporli è una Pubblica amministrazione“.

Il bando del Comune di Sant’Antimo risale al 20 febbraio scorso e specifica chiaramente che è esclusa “qualsiasi retribuzione”, oltre a prevedere, come spiega il consiglio dell’Odg, “un termine estremamente breve per la presentazione delle domande di partecipazione: otto giorni, quasi una gara contro il tempo“. Nella nota viene inoltre ricordato come, in base alle norme vigenti in materia di pubblico impiego e alle linee guida concordate tra Ordine e Anci (Associazione nazionale dei comuni italiani), nei bandi per gli uffici stampa “sono comunque da escludere richieste di prestazioni a titolo gratuito”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione