Il mondo FQ

Come calcolare la potenza della propria vettura? - 5/6

I giovani che si avventurano in macchina subito dopo aver preso la patente sono soggetti a limitazioni. Le abbiamo riassunte in un vademecum che è indispensabile conoscere, per non incappare in spiacevoli sorprese come la perdita dei punti o la sospensione stessa (seppur temporanea) della licenza di guida
Come calcolare la potenza della propria vettura? - 5/6
Icona dei commenti Commenti

Come calcolare la potenza della propria vettura?

Ministero dei Trasporti

Per accertarsi di poter condurre un dato veicolo, si può consultare il sito del Ministero dei Trasporti (ilportaledellautomobilista.it): è sufficiente inserire la targa da verificare per ottenere le relative informazioni. Se non si dispone di internet, basta guardare la carta di circolazione: per i veicoli immatricolati dopo il 4/10/2007 il rapporto potenza/tara che serve è specificato in una voce apposita.

Sulle vecchie carte, invece, che non riportano il rapporto già calcolato potenza /tara, occorre procedere ad un piccolo calcolo. Si sommano in primo luogo i pesi necessari a determinare la tara (massa a vuoto più peso conducente pari a 75 kg convenzionali più ruota scorta e carburante per 5 kg ulteriori), per poi dividerla secondo la potenza indicata in kilowatt.

Se poi questa è indicata solo in cavalli, occorre procedere moltiplicandoli (i vapore, non quelli fiscali) x 0,736 in modo da stabilire la conversione in kW. Su alcuni modelli di libretto di circolazione non è indicata la tara ma solo la massa complessiva; tuttavia, nelle annotazioni (pagine 3 o 4 solitamente) sono riportate spesso la portata o la massa a vuoto con le quali ricavare la tara (massa complessiva a pieno carico meno portata, oppure massa a vuoto più i famosi 80 kg).

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione