Il mondo FQ

Nola, indagati 63 dipendenti comunali assenteisti: un terzo dell’intero organico

I carabinieri hanno scoperto che erano stati organizzati appositi "turni" per strisciare i badge. Il personale invece che andare a lavorare portava a spasso il cane e andava al bar. Accertati oltre 400 casi. Le accuse sono di truffa aggravata e di false certificazioni
Nola, indagati 63 dipendenti comunali assenteisti: un terzo dell’intero organico
Icona dei commenti Commenti

Oltre 400 episodi di assenteismo al comune di Nola e 63 dipendenti indagati, circa un terzo dell’intero organico. Nei video registrati da telecamere piazzate dai carabinieri si vedono persone mentre strisciano fino a 5 cartellini di colleghi assenti. Dalle indagini è emerso anche che i furbetti si erano addirittura organizzati in turni per andare a strisciare.

E il 25 gennaio i militari hanno notificato un avviso di conclusione indagini emesso dalla Procura di Nola a carico dei lavoratori dell’ente in provincia di Napoli, ritenuti responsabili di truffa aggravata ai danni dello Stato e di false attestazioni o certificazioni. Grazie alle indagini dei carabinieri, effettuate utilizzando videocamere appositamente installate, sono stati documentati centinaia di episodi che hanno visto “protagonisti” i dipendenti.

I militari hanno pedinato e osservato a distanza gli indagati, che risultavano al lavoro ma in realtà erano a fare la spesa, a portare a passeggio il cane, al bar con amici invece che a lavoro.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione