Il mondo FQ

Roberto Speranza, denunciato il 27enne che gli ha lanciato l’iPad a Potenza

Il ragazzo è considerato vicino agli ambienti antagonisti di sinistra. Oltre che di minacce gravi, è accusato anche di violenza e minacce ad un corpo politico
Roberto Speranza, denunciato il 27enne che gli ha lanciato l’iPad a Potenza
Icona dei commenti Commenti

E’ stato denunciato il ragazzo che ha lanciato un iPad contro il deputato del Pd Roberto Speranza, rimasto illeso. Si tratta di un giovane di 27 anni considerato vicino agli ambienti dell’antagonismo di sinistra. Oltre che di minacce gravi, il giovane – originario di Napoli ma residente a Firenze – è accusato anche di violenza e minacce ad un corpo politico, aggravate dal lancio di oggetti contundenti, l’iPad di Speranza che egli stesso ha lanciato contro il parlamentare. Oltre a colpirlo ad un braccio con il tablet, il giovane ha gridato che “il Pd vende armi all’Isis” e che Speranza stesso doveva essere “ammazzato”.

L’episodio è avvenuto sabato nell’aula magna dell’Università di Potenza durante la presentazione del libro di Zerocalcare, a cui il parlamentare partecipava. Subito dopo il lancio, il 27enne è stato bloccato da alcuni presenti ma si è subito allontanato. La Digos e i carabinieri lo hanno identificato e lo sono andati a prendere  in una casa di Rionero in Vulture (Potenza), dove era ospite di alcuni suoi amici.

Ha ammesso di essere stato presente al convegno e di aver accusato Speranza e il Pd di finanziare l’Isis attraverso il sostegno alla Turchia che, secondo lui, acquisterebbe petrolio dai terroristi del Califfato. Con il giovane che ha colpito Speranza ha collaborato, ma solo nell’esposizione di uno striscione, un altro giovane, anch’egli residente nel Vulture-Melfese, che è stato solo identificato dai carabinieri.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione