Congestion pricing Singapore

Il futuro della mobilità è imminente e a pagamento. La definizione inglese “congestion pricing” alla base delle “parcelle” per guidare in città è piuttosto chiara ed indica che si pagherà di più per l’utilizzo delle strade delle metropoli quando tutti vorranno utilizzarle, aggiungendo in pratica la legge della domanda e dell’offerta alle altre regole della circolazione stradale. Questa parcellizzazione è in uso a Singapore dal 1975, ma diverse altre città tra cui Londra e Riga stanno facendo sempre più ricorso a questo regime per contenere il livello di traffico. E, dal momento che presto avremo veicoli intelligenti capaci di dialogare con infrastrutture intelligenti, l’autorità del pedaggio assumerà un ruolo centrale: invece di una tassa sul carburante, pagheremo un pedaggio in base alla distanza percorsa. Con spese più elevate per alcune zone in determinati momenti, oltre che per le automobili più grandi come limousine e suv.

Articolo Precedente

Chrysler Portal Concept, debutta a Las Vegas l’elettrica a guida autonoma di FCA

next
Articolo Successivo

Lombardia, il car-sharing elettrico va a braccetto col treno

next