Il CES (Consumer Electonics Show), una delle più importanti fiere mondiali dedicata all’elettronica di consumo, aprirà i battenti a Las Vegas il 5 gennaio, festeggiando con l’edizione 2017 il suo 50° anniversario. Negli anni il CES è stata l’occasione preferita da molti produttori per presentare le loro nuove tecnologie e prodotti come, ad esempio, il VCR nel ’70, i lettori CD nell’81 e la HDTV nel ’98, anche se ultimamente alcune big, seguendo il trend di Apple, preferiscono riservare gli annunci più importanti a eventi propri.

Il tema scelto quest’anno dagli organizzatori è la connettività 5G, vista come fulcro intorno a cui ruotano molte tecnologie del futuro come ad esempio l’IoT e le auto a guida autonoma, a cui saranno dedicate le conferenze principali durante la fiera. Accantonati i wearables, e con il grosso degli smartphone legato a eventi dedicati come il MWC di Barcellona, il CES 2017 avrà ampi spazi dedicati alle innovazioni elettroniche in campo automotive, presenziati dai grandi marchi del settore tra cui MercedezBenz, BMW, FCA, BOSCH. Non di secondaria importanza saranno le innovazioni in ambito “casalingo”, con l’arrivo degli schermi OLED di seconda generazione e Tv 4k con supporto HDR a prezzi più accessibili, e le novità in ambito informatico, su tutte le nuove CPU di Intel e AMD.

In attesa dell’evento e delle conference pre-fiera vediamo nelle pagine successive alcune novità annunciate o previste da parte dei vari produttori.

Articolo Precedente

Informatica e pensiero computazionale, nuovi linguaggi per descrivere il mondo / II

next
Articolo Successivo

Ces 2017, guida senza pilota: ecco come funziona il sistema più avanzato

next