E’ stato uno dei maggiori complotti della storia dello sport: una vasta operazione di doping che ha coinvolto decine di atleti russi” toccando non solo le Olimpiadi invernali di Sochi 2014 ma anche l’intero movimento olimpico. La Russia, stando a quanto rivela il New York Times, per la prima volta lo ha ammesso. Negando però che lo Stato abbia avuto colpe. Il quotidiano cita alcune interviste fatte a funzionari del Cremlino secondo i quali i direttori dei laboratori avrebbero manomesso i risultati dei campioni di urina degli atleti russi per aggirare il sistema anti-doping, fornendo anche agli sportivi cocktail di sostanze dopanti per migliorare le loro prestazioni nelle gare.

“Si è trattato di una cospirazione istituzionale”, ha dichiarato Anna Antseliovich, il capo dell’agenzia antidoping russa. Le autorità russe hanno sempre negato che fosse in atto una sorta di ‘doping di Stato’, nonostante una confessione dettagliata dell’ex capo del laboratorio nazionale anti-doping Grigory Rodchenkov, raccolta dallo stesso New York Times nel maggio scorso e poi successivamente confermata delle autorità anti-doping a livello mondiale.

Di recente, anche il rapporto della World Anti-Doping Agency, redatto dall’avvocato canadese, Richard McLaren, ha accusato il ministero dello sport a Mosca di sovrintendere a un capillare sistema di doping pubblicando ampie prove che hanno spinto il Comitato olimpico internazionale ad aprire un procedimento disciplinare nei confronti di decine di atleti russi.

Articolo Precedente

Voleva diventare il nuovo Dio del golf, ma la prova della camminata sulle acque gli è andata così…

next
Articolo Successivo

Atalanta, il futuro si chiama Filippo Melegoni

next