Il mondo FQ

Razzismo e intolleranza, lettera aperta ai giornalisti-mandanti

Razzismo e intolleranza, lettera aperta ai giornalisti-mandanti
Icona dei commenti Commenti

Poche ore dopo la strage di Berlino, Renzo Guolo spiegava su La Repubblica che con gli ultimi attentati l’Isis punta scatenare una guerra civile in Europa. Bene, con Ennio Remondino ci siamo chiesti se il Califfo non abbia trovato da tempo dei “volenterosi collaboratori”: coloro che non perdono occasione per scaricare la responsabilità dei terroristi sulle spalle di interi gruppi etnici o religiosi, che, tra l’altro, sono spesso le prime vittime del fondamentalismo religioso.

Quando accadono fatti come la “rivolta” di Gorino contro 12 donne e otto bambini o l’omicidio di Fermo (il rifugiato nigeriano ucciso a pugni, dopo che sua moglie era stata apostrofata come “scimmia”) occorre chiedersi se non ci siano da tempo dei mandanti morali.

feltri-guerre-di-civilta

I due editoriali dei direttori, uno di Vittorio Feltri (“Libero”) poeticamente intitolato “Fuori dai coglioni” e l’altro di Alessandro Sallusti (“Il Giornale”), usciti a ridosso della strage di Berlino, ci hanno indotto a scrivere una lettera aperta ai due autori – memori di quanto avevamo visto nei Balcani dove la tv e le parole degli scrittori “incendiari”, come Dobrica Cosic, ebbero un ruolo centrale nell’innescare la pulizia etnica dei cosiddetti “diversi”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione