Una nuova specie di dinosauro è stata ritrovata in Cina. Intrappolato in una palude di fango, con gli arti divaricati, il collo steso e la testa alzata è stato ritrovato quasi completamente intatto, immortalato come in un fotogramma di milioni di anni fa, il Tongtianlong limosus. Il ritrovamento dell’oviraptosauro, descritto sulla rivista Scientific Reports, si deve ai ricercatori guidati da Junchang Lu, dell’Accademia cinese di geologia.

I fossili, trovati da un contadino e alcuni operai nella Nanxiong Formation del Ganzhou durante gli scavi per la costruzione di una scuola, mostrano che questo dinosauro, chiamato Dragone del fango, era diverso dalle altre specie della famiglia degli oviraptosauri, per via dalla forma particolare del suo cranio, simile ad una cupola, e la forma convessa della premascella, cioè un osso sulla punta della mascella. Era simile a un uccello, coperto di piume, incapace di volare, con una testa priva di denti e dal becco affilato, e una cresta ossea sul capo che gli serviva per attirare compagne e cacciare i rivali, come i moderni casuari.

Sarebbe morto tra i 66 e 72 milioni di anni fa. Nella stessa area del ritrovamento, negli ultimi 5 anni, sono stati identificati ben sei gruppi di oviraptosauri, vissuti nel tardo Cretaceo, cioè circa 72 milioni di anni fa. Il che dimostrerebbe, secondo i ricercatori, che ci sia stato come una specie di exploit evolutivo alla fine del Cretaceo, in Asia, prima dell’estinzione di massa dei dinosauri e che probabilmente questo è stato uno degli ultimi gruppi di dinosauri a diversificarsi.

L’articolo su Nature

EMBARGOED TO 1400 THURSDAY NOVEMBER 10Undated handout artist impression issued by University of Edinburgh of how the species of dinosaur Tongtianlong limosus looked like. A dinosaur fossil nicknamed the Mud Dragon has given scientists insight into a family of creatures that flourished just before the mass extinction. PRESS ASSOCIATION Photo. Issue date: Thursday November 10, 2016. The bird-like species was discovered on a Chinese building site, preserved almost intact and lying on its front with its wings and neck outstretched. Scientists speculate that the creature may have died in this pose after becoming mired in mud 66-72 million years ago. They have named the new species Tongtianlong limosus, meaning "muddy dragon on the road to heaven". See PA story SCIENCE Dinosaur. Photo credit should read: Zhao Chuang/University of Edinburgh/PA WireNOTE TO EDITORS: This handout photo may only be used in for editorial reporting purposes for the contemporaneous illustration of events, things or the people in the image or facts mentioned in the caption. Reuse of the picture may require further permission from the copyright holder.

Tumore del pancreas, in cinque anni +18% di nuovi casi. Sotto accusa obesità e stili di vita sbagliati