Il mondo FQ

La guerra di Niantic alle app di localizzazione dei Pokémon - 6/7

La prova di alcune installazioni che migliorano la giocabilità dell'ormai popolarissima app
La guerra di Niantic alle app di localizzazione dei Pokémon - 6/7
Icona dei commenti Commenti

La guerra di Niantic alle app di localizzazione dei Pokémon

Andare in giro a scovare e catturare Pokémon è uno degli obiettivi principali del gioco, ma senza un supporto reale nel gioco che indichi dove trovarli esattamente la cosa può diventare avvilente, quindi insieme al gioco iniziarono a nascere dei servizi che permettevano idealmente di trovare il luogo di “spawn” di un Pokémon utilizzando le informazioni raccolte tramite le segnalazioni di altri utenti, fino a quando alcuni sviluppatori non han deciso di provare ad ottenere le informazioni direttamente dai server di gioco.

PokeMeshScovato il metodo è iniziata una vera e propria guerra che vedeva da una parte Niantic, decisa a non semplificare troppo il gioco, cambiando  le proprie API e ottenendo il ban dal PlayStore delle App, dall’altra gli sviluppatori dei vari PokeVision, PokeBliss, SmartPoke, PokéMesh intenti a trovare nuovi modi di aggirare gli update ai server di PokémonGO e soddisfare i propri utenti. Allo stato attuale, dopo i recenti aggiornamenti al gioco, alcuni sviluppatori hanno deciso di terminare lo sviluppo della propria app, altri invece le hanno sospese in attesa di vedere se Niantic riuscirà con i prossimi aggiornamenti ad offrire un servizio di tracking dei Pokémon più user-friendly, mentre quelli di PokéMesh continuano a distribuire la loro applicazione al di fuori degli store ufficiali.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione